Dina Riccò
Professore associatoProfessoressa associata di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Dipartimento di Design. Laurea in architettura, Dottore di ricerca in Disegno Industriale. Responsabile del gruppo SAV Lab (Sinestesie AudioVisive Accessibili). Ha promosso l’attivazione delle collaborazioni scientifiche fra l’Istituto dei Ciechi di Milano e il Politecnico di Milano, e con Rai Pubblica Utilità sull’accessibilità audiovisiva. È autrice di oltre 120 pubblicazioni in libri, riviste, conferenze nazionali e internazionali, tra le principali i libri: Sinestesie per il design (Etas, 1999), Sentire il design (Carocci, 2008/2019).
Gian Luca Balzerano
Docente a contrattoDocente a contratto nel corso di laurea magistrale in Design della comunicazione del Politecnico di Milano. Fa parte del gruppo SAV Lab (Sinestesie AudioVisive) dove si occupa di montaggio video, motion graphic e title animation. È interessato allo studio delle teorie della sinestesia applicate alla progettazione di artefatti audiovisivi. È Multimedia Specialist presso CAVE - Innovating Through People - società di consulenza, formazione e strategia aziendale.
Alberto Barone
Docente a contrattoMotion Graphic Designer e cultore della materia nel corso di laurea magistrale in Design della comunicazione del Politecnico di Milano, fa parte del gruppo SAV Lab (Sinestesie AudioVisive), si è laureato con una tesi dedicata alla sinestesia audiovisiva, nello specifico sulle codifiche tra colore e timbro sonoro.
L’interesse per l’animazione digitale e i contenuti video ibridi lo porta a intraprendere una carriera da freelance diversificando i risultati e integrandoli a diversi livelli con studi di comunicazione, agenzie video e clienti diretti.
Lorenzo Maffei
Cultore della materiaArt Director e Motion Designer. Ha conseguito la laurea magistrale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, dove collabora all'insegnamento. Si è laureato con una tesi dedicata al Cinema interattivo e fa parte del gruppo SAV Lab (Sinestesie AudioVisive). Opera nel campo del video design, lavorando in progetti di VFX e animazione. Principalmente coinvolto nella direzione artistica e nel motion design di spettacoli e concerti, ricerca soluzioni adatte ai diversi clienti e collabora con altri professionisti per creare contenuti video adatti a diversi contesti comunicativi. Il suo lavoro è caratterizzato da un approccio esplorativo di strumenti e tecniche, combinando diverse modalità e cercando di definire nuove tipologie di output visivi.
Alicia Gonzalez F.
CollaboratriceCommunication Designer, cultore della materia nel corso di laurea magistrale in Design della comunicazione del Politecnico di Milano, fa parte del gruppo SAV Lab (Sinestesie AudioVisive). Laureata in Design della comunicazione con la tesi Eyes to hear. A study about an accessible way to translate music in film (relatrice D. Riccò, 2019). A seguito delle esperienze condotte in agenzie italiane e straniere, è ora freelance occupandosi in particolare di progetti UX/UI inclusive e immersive applicando teorie della sinestesia, in particolare in ambito pedagogico e sociale.
Giulia Martimucci
Cultore della materiaDesigner, laureata al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, ha lavorato a progetti di grafica editoriale, mostre, installazioni, e allo sviluppo di campagne pubblicitarie multicanale. Svolge da diversi anni attività di Cultore della Materia nel corso di laurea in Design della Comunicazione presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Fa parte del gruppo SAV Lab (Sinestesie AudioVisive), focalizzandosi sull’accessibilità nel progetto editoriale e nei progetti espositivi.
Alessandro Zamperini
Cultore della materiaDesigner, laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2006, con una tesi di laurea dedicata a intercodici cromo-musicali e cinetici (relatrice D. Riccò). Cultore della materia nel corso di laurea magistrale in Design della comunicazione del Politecnico di Milano e parte del gruppo SAV Lab (Sinestesie AudioVisive). Freelance e musicista, focalizzato sui concetti di sinestesia e accessibilità, si occupa prevalentemente di immagine coordinata, visual music, sound design e design delle interfacce.
Weihuan Hou
Dottoranda di ricercaDottoranda di ricerca al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Ha conseguito la laurea magistrale in Design & Engineering con una tesi sull'interpretazione semiotica dei beni culturali al Politecnico di Milano. Attualmente la sua ricerca è orientata a esplorare le nuove possibilità e soluzioni del design della comunicazione nel contesto dell'accessibilità museale attraverso la traduzione sinestetica e l'esperienza multisensoriale.