SAV Lab
Sinestesie Audiovisive Accessibili
Gruppo di ricerca
SAV Lab – acronimo di Laboratorio di Sinestesie Audio Visive, a cui abbiamo aggiunto Accessibili, è costituto da un gruppo di docenti e cultori della materia del corso di laurea di Design della comunicazione al Politecnico di Milano.
Ci occupiamo di progetti video in motion graphics, con il fine di perseguire una congruenza sinestesica fra le informazioni visive (la tipografia e le immagini) e uditive (il parlato, i suoni e la musica) e di verificarne l’intercambiabilità sui diversi registri sensoriali / comunicativi, in modo che l’uno possa farsi vicario dell’altro, lavorando sulla traduzione dei contenuti. Questo spiega la stretta relazione fra Sinestesia e Accessibilità.
Il gruppo di ricerca SAV Lab si è originariamente costituito nel 2014/15 all’interno di un laboratorio del Corso di laurea magistrale in Design della comunicazione.
Le parole chiave che hanno dato origine al nome uniscono l’oggetto di studio – il progetto audiovideo in motion graphics – con la chiave di lettura, data dall’approccio sinestesico.
Ovvero un approccio che pone attenzione alle relazioni e interazioni, e in particolare al perseguire coerenza percettiva e comunicativa tra le componenti audio e le componenti video. Più di recente, anche a seguito della collaborazione con l’associazione Accessibility Days APS, il nome è stato esteso per porre in evidenza la ricerca, le competenze e l’impegno che SAV Lab dedica all’accessibilità comunicativa.
Perseguire progetti di comunicazione accessibile – coerentemente con le linee guida dell’European Accessibility Act (2019) – significa fare in modo che i progetti di prodotti, comunicazioni, servizi, nella loro forma e nei loro contenuti, possano essere fruibili in modi plurimi e in particolare con più registri sensoriali.
Pertanto lo studio delle relazioni sinestesiche, e in particolare dei modi delle traduzioni sinestesiche di contenuti fra media fruibili con sensorialità diverse, sono di particolare interesse nella ricerca di soluzioni per l’accessibilità comunicativa, in gran parte fondata sui registri visivo e uditivo.
Con questo approccio SAV Lab si occupa di formazione, di ricerca e sperimentazione progettuale applicati negli ambiti della cultura, e in particolare dei musei.
Linee di ricerca e sperimentazione progettuale
Le linee di ricerca e sperimentazione progettuale di SAV Lab, riguardano:
Le competenze necessarie per sensibilizzare e formare una cultura dell’accessibilità nella società, nei luoghi della cultura, rivolta in particolare ai futuri designer della comunicazione
Lo studio di casi di eccellenza di accessibilità comunicativa, in particolare in ambito museale e in relazione con i responsabili accessibilità dei vari enti.
L’analisi dell’accessibilità sensoriale di sistemi di artefatti comunicativi di diversi formati e tecnologie, stampati, digitali, ibridi (dall’audiovideo, ad artefatti e mappe tattili, all’accessibilità di web site e app, anche con lo studio di analisi statistiche di visita).
Lo studio di linee guida esistenti e la redazione di strumenti di guida per il progetto di comunicazione accessibile.
La ricerca e la sperimentazione progettuale per audiovideo con requisiti di accessibilità, tipografia cinetica con funzione di sottotitolo, parlato con funzioni di audiodescrizione, progettazione sonora con funzione descrittiva/comunicativa, analisi delle relazioni sinestesiche audio/video.
Collaborazioni e progetti in atto
Le principali collaborazioni e progetti in atto riguardano:
La direzione dei progetti culturali internazionali della Fondazione Artecittà di Granada. In particolare la codirezione della conferenza Synesthesia: Science and Art (ultima edizione: https://sites.google.com/view/syn2022/home) e la direzione di MuVi, una rassegna internazionale dedicata alla visual music (https://www.sinestesie.it/muvi).
La collaborazione scientifica con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, in particolare nella sperimentazione e analisi di progetti con componenti sia tattili, sia digitali accessibili.
La collaborazione scientifica con Rai Pubblica utilità, direzione Accessibilità, in particolare nell’analisi di accessibilità dei progetti audiovideo, nella collaborazione in progetti editoriali e nella divulgazione della ricerca.
La collaborazione con Accessibility Days APS nella partecipazione a seminari e webinar.
La collaborazione con studi e officine di prototipazione e produzione di artefatti tattili e di “artigianato digitale”. Esemplificativo il progetto didattico espositivo ControSenso (https://www.sinestesie.it/controsenso).
L’attività teorica e applicata di SAV Lab è ben rappresentata dai due volumi recentemente pubblicati, che hanno coinvolto tutto il gruppo:
Dina Riccò (a cura di), Accessibilità museale. Le prospettive per il design della comunicazione, FrancoAngeli, Milano, 2023
in libero accesso all’indirizzo https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1044↗︎Maria Chiara Andriello, Dina Riccò (a cura di), Comunicazione accessibile. Progettare contenuti per tutti, Rai libri, Roma, 2024
https://www.railibri.rai.it/catalogo/accessibilita-comunicativa↗︎Coordinatore
Dina Riccò
professore associatoTeam
Gian Luca Balzerano
docente a contrattoAlberto Barone
docente a contrattoAlicia Fernandez Gonzalez
collaboratriceWeihuan Hou
dottoranda di ricercaLorenzo Maffei
cultore della materiaGiulia Martimucci
cultrice della materiaAlessandro Zamperini
cultore della materiaPrincipali Collaborazioni con Enti
Accessibility Days APS
https://accessibilitydays.it↗︎Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
https://www.istciechimilano.it↗︎Rai Pubblica utilità / Accessiblità
https://www.rai.it/dl/easyweb/index.html↗︎Progetti
Percorsi Multimediali Accessibili per il Museo
MuVi Visual Music
Sinestesie.it è parte del lavoro del gruppo SAV Lab che opera presso il Dipartimento di Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano.
Comitato Fondatore
Dina Riccò
Antonio Belluscio
Silvia Guerini
Antonio Belluscio
Silvia Guerini